Si è concluso con successo nella giornata di ieri, martedì 18 aprile, il Progetto "Crescere sani. Percorsi di prevenzione per l’età evolutiva". L'iniziativa ha promosso e potenziato fattori di prevenzione e incentivazione di comportamenti sani presso tutte le fasce di età evolutiva: dalla scuola Primaria (in modo particolare) alle classi della secondaria di Primo Grado. La scuola si assume l’impegno della crescita e del benessere delle alunne e degli alunni condividendone la responsabilità con le famiglie, ma anche con la rete dei servizi territoriali. Il sistema sanitario nazionale in tutte le sue ramificazioni, valorizzando le connessioni con la rete dei servizi e delle agenzie che operano sul territorio, rappresenta lo strumento principale per garantire la protezione, la prevenzione e la promozione del diritto alla salute dei minorenni vulnerabili.
Per tale motivo l'Unità Operativa di Cure Primarie dell’ASL “Ionio Nord” della provincia di Cosenza, diretta dalla Dott.ssa Filici, nell'ambito delle attività di informazione e di prevenzione sanitaria del Piano Aziendale di Prevenzione della Regione Calabria, e l'Istituto Comprensivo "C. Alvaro" di Trebisacce, diretto dal Dirigente Scolastico, Dott. Giuseppe Solazzo, hanno lavorato insieme, coinvolgendo anche le famiglie, per la definizione di percorsi per la presa in carico precoce di minori a rischio con particolare attenzione agli interventi diagnostici e terapeutici. Un esempio di sinergia tra istituzioni della provincia finalizzata a garantire la crescita sana degli alunni del territorio.
Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Filici, al Dott. Giardinelli e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa.
Accedi alla galleria di tutte le immagini.