Benessere

benessere

Il benessere psico-fisico influenza significativamente il successo scolastico. Scopo della funzione strumentale “Benessere a scuola” è dunque quello di promuovere azioni che favoriscano uno sviluppo della persona nel suo insieme: l’apprendimento infatti coinvolge tutti gli aspetti della personalità ed è possibile solo nel momento in cui lo studente stabilisca rapporti positivi con gli altri e con l’ambiente.

L'istituto Comprensivo a questo scopo ha individuato delle aree specifiche di lavoro inerenti il benessere della persona:

• accoglienza;
  • miglioramento del metodo di studio;
  • educazione alla salute;
  • incontri con esperti;
  • educazione all’affettività, intesa come educazione alla parità tra i sessi, relazione corretta fra pari, finalizzata anche alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
  • azioni concrete di aiuto verso i giovani studenti delle classi prime, nell’ambito della peer education, e coinvolgimento degli alunni nell’organizzazione di eventi scolastici.

• Il Progetto Sportello psico-pedagogico

Tale progetto si propone di aiutare l’intera comunità scolastica — dirigenza, docenti, studenti, genitori — a costruire una scuola che sia veramente inclusiva: in coerenza con le indicazioni ministeriali, il gruppo di ricerca, nell’affrontare il disagio scolastico, mira a superare il canonico approccio clinico-diagnostico e punta piuttosto a cogliere l’unità bio-psicologica della singola persona. Si rinuncia così a circoscrivere la risoluzione delle problematiche psicologiche dell’adolescente nella sola certificazione medica per provare invece a costruire una didattica sempre più personalizzata e pertanto efficace.