Statistiche

statistiche 

Le statistiche per siti web fanno riferimento alle tecniche di controllo del traffico di un sito: sono dunque uno strumento straordinario per giungere ad una valutazione dell’efficacia delle strategie adottate, al fine di migliorare le performance online della nostra scuola. Carpire queste informazioni è linfa vitale: è come se il direttore di un giornale venisse a sapere esattamente quante persone leggono quali articoli, a che ora, in che ordine, con che frequenza, e così via.

I siti che ottengono i migliori risultati sono quelli in grado di acquisire leads e portarli all'interno del proprio funnel di conversione. Siamo convinti che andare oltre la semplice conta di quanti accessi ha un sito sia l’ingrediente di successo di ciascun sito web che si rispetti. Occorre "alzare l'asticella" dal punto di vista dell'interpretazione degli stessi dati. 

La statistiche di visite siti web devono miscelare tecnologie e metodi di lavoro, finalizzate a trasformare le metriche in uno strumento di business intelligence: i dati sono i numeri che, correttamente interpretati con criteri oggettivi, ci indicano come il sito sia allineato agli obiettivi aziendali prefissati in sede di pianificazione della strategia.

Un corretto processo di misurazione dei dati web è fondamentale: per una migliore gestione. Attraverso le statistiche del sito internet dobbiamo discernere il traffico di quelle keywords che hanno generato più visite rispetto a quelle che, pur generando meno visite, hanno ottenuto dei risultati migliori.

Raccogliere dei dati è essenziale, ma è ancora più importante usare i medesimi dati per poter scegliere per il meglio. Focalizzare l'attenzione sulle giuste statistiche siti web ci permette di capire cosa funziona e cosa non funziona nel nostro, evitando sprechi e con l'intento di migliorare. 

Allegati: