Non categorizzato

Orario lezioni a.s. 2023/24

orario lezioni 

Scuola dell’INFANZIA

Le scuole dell’infanzia dell’istituto offrono un servizio educativo per  per 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni a settimana: dal lunedì al venerdì con orario 8.00/9.30 e uscita 16.00.

Scuola PRIMARIA

ORARIO ordinario delle lezioni in presenza:

  • Scuole a tempo normale (30 ore settimanali): dal lunedì al venerdì orario 8.20-13.20, sabato I,II,III, fino lle 12.20, IV e V fino alle 13.20.
  • Lunedì e Giovedì, solo IV e V, ore 8.20 - 13.50

Scuola SECONDARIA DI I GRADO

ORARIO ordinario delle lezioni in presenza:

  • Indirizzo ordinario (30 ore settimanali): dal lunedì al sabato orario 8.10-13.10
  • Indirizzo t. prolungato (36 ore settimanali): dal lunedì al sabato orario 8.30-13.30 con due rientri settimanali, dalle 14.30 alle 17.30 il martedì e il venerdì.

 

 

Continuità - Orientamento

large continuita

PROGETTO CONTINUITÀ- ORIENTAMENTO

Le iniziative di continuità didattica hanno lo scopo di facilitare gli alunni nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

A tale scopo sono organizzate attività tra docenti dei diversi ordini di scuola per il raccordo delle attività svolte e per lo scambio di informazioni per la formazione classi; tra docenti e alunni degli anni ponte per consentire agli studenti di conoscere in modo graduale l’ambiente della scuola del successivo ordine scolastico, tra classi dei diversi ordini che condividono un percorso educativo-didattico comune. Inoltre, con la scuola secondaria di II grado vengono organizzati momenti di conoscenza e collaborazione tra sistemi formativi diversi per condividere metodologie e strumenti operativi.

CONTINUITÀ INFANZIA-PRIMARIA

Contemporaneamente, tra i mesi di marzo e maggio, nella scuola dell’infanzia e primaria, si svolgono attività di potenziamento linguistico e giochi motori. Nel mese di maggio, gli alunni della scuola primaria, predispongono un invito a visitare la scuola da recapitare ai bambini della scuola dell'infanzia.

Durante gli incontri di continuità, programmati indicativamente nel mese di aprile/maggio, i bambini suddivisi in gruppi misti, realizzano attività concordate tra gli insegnanti.

CONTINUITÀ PRIMARIA-SECONDARIA

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti, sono accolti in alcune classi della secondaria dove vengono coinvolti in attività di vario genere.

In un secondo momento, gli alunni in piccoli gruppi, realizzano presentazioni della scuola che si visita.

ORIENTAMENTO

La scuola secondaria rivolge agli alunni di classe terza ed ai genitori un percorso di orientamento formativo ed informativo al fine di guidare gli studenti ad una scelta autonoma e consapevole della scuola superiore, per favorire il successo scolastico. Le iniziative sull’orientamento sono articolate su più piani, con progetti mirati, che prevedono attività e proposte indirizzate sia agli studenti che ai genitori.

  

Istruzione parentale

 

ISTRUZIONE PARENTALE L’istituto giuridico dell’educazione parentale stabilisce che l’assolvimento dell’obbligo scolastico può avvenire anche al di fuori del contesto scolastico. La famiglia deve dichiarare di possedere “la capacità tecnica ed economica” per provvedere all’istruzione del proprio figlio.

Istruzione parentale

 

ISTRUZIONE PARENTALE L’istituto giuridico dell’educazione parentale stabilisce che l’assolvimento dell’obbligo scolastico può avvenire anche al di fuori del contesto scolastico. La famiglia deve dichiarare di possedere “la capacità tecnica ed economica” per provvedere all’istruzione del proprio figlio.

Benessere

benessere  

Il benessere psico-fisico influenza significativamente il successo scolastico. Scopo della funzione strumentale “Benessere a scuola” è dunque quello di promuovere azioni che favoriscano uno sviluppo della persona nel suo insieme: l’apprendimento infatti coinvolge tutti gli aspetti della personalità ed è possibile solo nel momento in cui lo studente stabilisca rapporti positivi con gli altri e con l’ambiente.

L'istituto Comprensivo a questo scopo ha individuato delle aree specifiche di lavoro inerenti il benessere della persona:

  • accoglienza; 
  • miglioramento del metodo di studio;
  • educazione alla salute; 
  • incontri con esperti;
  • educazione all’affettività, intesa come educazione alla parità tra i sessi, relazione corretta fra pari, finalizzata anche alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
  • azioni concrete di aiuto verso i giovani studenti delle classi prime, nell’ambito della peer education, e coinvolgimento degli alunni nell’organizzazione di eventi scolastici.

     

  • Il Progetto Sportello psico-pedagogico

    Tale progetto si propone di aiutare l’intera comunità scolastica — dirigenza, docenti, studenti, genitori — a costruire una scuola che sia veramente inclusiva: in coerenza con le indicazioni ministeriali, il gruppo di ricerca, nell’affrontare il disagio scolastico, mira a superare il canonico approccio clinico-diagnostico e punta piuttosto a cogliere l’unità bio-psicologica della singola persona. Si rinuncia così a circoscrivere la risoluzione delle problematiche psicologiche dell’adolescente nella sola certificazione medica per provare invece a costruire una didattica sempre più personalizzata e pertanto efficace.

     

Circolare n. 53: Quota assicurazione alunni e personale anno scolastico 2021/22

Si pregano i rappresentanti di classe (un genitore volontario per le classi prime) di raccogliere le quote di tutti gli alunni effettuando il versamento intestato a: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. ALVARO DI TREBISACCE, VIA GALILEO GALILEI, 35 - IBAN: IT54U0306981083100000046029 , indicando nella causale: QUOTA ASSICURAZIONE A.S. 2021/22, la classe e il numero degli alunni e di consegnare la relativa ricevuta alla coordinatrice di classe.  Il tutto entro e non oltre il 16 ottobre 2021.

OrientAlvaro

orientarsi 001 

La riforma dell'orientamento ha la finalità di rafforzare il raccordo tra il primo ciclo di istruzione e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, nonché di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria. 

Il contenuto di ciascun modulo di orientamento è di almeno 30 ore ed è costituito da apprendimenti personalizzati come risulta dal prospetto allegato.

Allegati:

Formazione Docenti/ATA

formaz 

Il Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento del personale  è finalizzato all’acquisizione di competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.

Il Piano di Formazione e Aggiornamento rappresenta un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane ed è pertanto un’azione tendente a migliorare il clima nell’organizzazione, per creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del PTOF oltre che al tentativo di dare corpo ad attività di confronto, di ricerca e sperimentazione previste dall’Autonomia; il Collegio dei Docenti riconosce l’attività di formazione e di aggiornamento, sia individuale che collegiale, come un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla promozione dell’efficacia del sistema scolastico e della qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze.

Per garantire l’efficacia nei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico offerto, il Collegio favorisce iniziative che fanno ricorso alla formazione on line e all’autoformazione.

Le priorità di formazione che la scuola intende adottare risultano coerenti:

  • con le indicazioni per la formazione del personale docente (Nota Prot. n. 49062 del 28 novembre 2019);

  • con le priorità e i traguardi individuati nel RAV, con i relativi obiettivi di processo e con il Piano di Miglioramento;

  • con il Piano di formazione interambito elaborato dalle Scuole Polo Formazione degli Ambiti 19 e 20, in base alla rilevazione dei bisogni formativi.

  • Oltre alle attività d’Istituto, è prevista la possibilità di svolgere attività individuali di formazione scelte liberamente, ma in piena aderenza ai riferimenti nazionali, al RAV, al Piano di Miglioramento e alle necessità formative individuate per questa Istituzione Scolastica.

  • Si riconosce e si incentiva la libera iniziativa dei docenti, da “ricondurre comunque a una dimensione professionale utili ad arricchire le competenze degli insegnanti e quindi la qualità dell’insegnamento”, come precisato dalla nota MIUR prot. n. 35 del 07/01/2016, Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale, con cui il Ministero veniva a prospettare, quali attori della formazione, il MIUR in tutte le sue articolazioni territoriali, le scuole e le loro reti.

Link alla piattaforma S.O.F.I.A.  

Guida Registrazione piattaforma S.O.F.I.A.