Non categorizzato

Autovalutazione

banner autovalutazione

Il punto di partenza della qualità nella scuola dell’autonomia è costituito dall’autoanalisi e dall’autovalutazione dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato. Procedere all’autovalutazione d’Istituto significa anzitutto esaminare attentamente processi e dati che misurano i risultati reali e gli scostamenti rispetto a quelli attesi e quindi acquisire gli elementi per confermare le scelte fatte o per rivederle. L’autovalutazione dell’efficacia e dell’efficienza della scuola non ha, tra l’altro, lo scopo di assolverla o di condannarla, ma di aiutarla a conoscersi e offrire così un quadro di riferimento all’azione. Da qui la necessità di progettare interventi di controllo, autoanalisi e autovalutazione. A tal proposito tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie) sono coinvolte nel processo di autovalutazione e devono elaborare il documento del Rapporto di Autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul proprio sito web e sul portale del Ministero. Questo ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel successivo anno scolastico il piano di miglioramento. Infine Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. 


Documenti Autovalutazione


Questionari


 

Dati Scuola

DATI DELLA SCUOLA
Denominazione:  ISTITUTO COMPRENSIVO "C. ALVARO" 
Località  TREBISACCE(CS)
Indirizzo:  VIA G. GALILEI, 35
Tel.:  0981/51280
Fax:  0981/1903163
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-Mail-PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.a.p.:  87075
C.F.:

 81000370783        Codice Univoco: UF0D80

C.M.  CSIC8A000R
Codice IPA  istsc_csic8a000r 

CODICE AUSA: 0000324425

CODICE ISTAT: 18078150 - TREBISACCE

Generatore di cod univoco id partecipante: https://www.uuidgenerator.net/

Per richiedere un cig fuori MePA: https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti-pubblici 
 

CARICHE

NOMINATIVI
Dirigente scolastico  Dott. Giuseppe Antonio SOLAZZO
D.S.G.A.  Sig. Francesco Giampietro

 Sala riunioni con il Dirigente

Sala riunioni con la Segreteria

PLESSI
Denominazione Luogo            C.M.
 Scuola Infanzia "C. Collodi"  Treb.   CSAA8A002P 
 Scuola Infanzi "De Amicis"  Treb.   CSAA8A001N 
 Scuola Infanzia "S. G. Bosco"  Treb.   CSAA8A003Q
 Scuola Infanzia Albidona   Albid.   CSAA8A004R 
 Scuola Primaria "Pertini"  Treb.   CSEE8A002X
 Scuola Primaria "S. G. Bosco"  Treb.   CSEE8A001V
 Scuola Primaria Albidona  Albid.   CSEE8A0031
 Scuola Secondaria I Grado sede centrale  Treb.   CSMM8A001T
Scuola Secondaria I Grado sede Albidona  Albid.   CSMM8A002V

 

 

Allegati:

Scuola dell'Infanzia

Trebisacce

Plesso Collodi

Via Leonida Repaci 14     Mappa Link 

Tel. 

 C.M. CSAA8A002P 

Ref. di Plesso  M.a R. VENEZIA


Plesso De Amicis

Via Duca di Genova   Mappa Link 

Tel. 

C.M. CSAA8A001N 

Ref. di Plesso  M.a P. NAPOLI


Plesso "Luna" - S. G. Bosco

Via Prima Piana   Mappa Link 

Tel. 

C.M. CSAA8A003Q

Ref. di Plesso  M.a F. DI SANTO



Albidona

Plesso Infanzia

Via Circonvallazione    Mappa Link 

Tel. 

C.M. CSAA8A004R 

Ref. di Plesso  M.a C. GATTO

Sala Riunioni

sala La Sala delle riunioni è uno spazio virtuale in cui docenti tra di loro, con gli alunni o con le famiglie possono incontrarsi evitando spostamenti, abbreviando i tempi e limitando le occasioni di contagio da Coronavirus. 

SALA RIUNIONI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Sala riunioni con la Segreteria

 

Sala riunioni Team Digitale                Sala riunioni Cyberbullismo              Sala riunioni legalità/Ed. Civica

 

Sala riunioni Inclusione                SALA RIUNIONI CONTINUITA'               Sala riunioni PTOF              Sala riunioni Benessere 

 

Sala riunioni sportello PSICOPEDAGOGICO:

Sportello Psicopedagogico Infanzia                  Sportello Psicopedagogico Primaria                    Sportello psicopedagogico secondaria

   Sala Riunioni INFANZIA DON BOSCO 5 anni   4 Anni   3 Anni      Sala Riunioni INFANZIA DE AMICIS     5 anni      4 anni     3 Anni    INFANZIA COLLODI  A    B    INFANZIA ALBIDONA     A   

Sala Riunioni Primaria SAN GIOVANNI BOSCO

Classi:   1A,     2A,     3A,     4A,     5A,    1B,     2B,     3B,     4B,     5B,       1C,    2C,     4C,    5C,    5D    

Sala Riunioni Primaria PERTINI

Classi:   1A,     2A,     3A,      4A,      5A,   

Sala riunioni Primaria Albidona    1 pluriclasse       2 pluriclasse         5A

 

SALA RIUNIONI SECONDARIA DI I GRADO DI TREBISACCE

Classe 1A      Classe 2 A          Classe 3A         Classe 1B          Classe 2B       Classe 3B          Classe 1C           Classe 2C         Classe 3C           Pluriclasse Albidona

 

Segreteria Digitale

segreteria dig

Segreteria Digitale - Per una segreteria efficace

Con questo strumento è possibile gestire, tramite un unico prodotto, tutte le necessità del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, con un'interfaccia semplice ed intuitiva che lavora tenendo in linea tutti i software utili alla segreteria. Si eliminano così libri firma con documenti cartacei da firmare, con una semplice procedura snella e completamente in linea con le ultime novità legislative dal Codice dell'Amministrazione Digitale alle norme sulla trasparenza, dall'albo pretorio al protocollo informatico.

Bandi e Concorsi

bandi 

Si rimanda a progetti rivolti agli studenti proposti da soggetti esterni alla scuola.

Invalsi

images 

L'INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. 

 

Collegamento al sito dell'INVALSI 

Esercitazioni INVALSI Zanichelli 3a Media  e Pearson 3a Media

Esercitazioni INVALSI Pearson Primaria  

Dal sito del prof. Claudio Engheben 

Simulazioni per le Prove INVALSI dal sito HUB SCUOLA 

Simulazioni su piattaforma TAO 

Esempi prove INVALSI 3a Media 

Le guide per ragazzi e genitori messe a disposizione di Invalsi:

Guida alunni scuola primaria

Guida grado 8 

Guida genitori scuola primaria

Guida genitori scuola secondaria

Esami

esami 

In questa sezione si forniscono indicazioni sulle modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. In condizioni normali (pre pandemia)  l’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo  di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine del ciclo. 
Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi. 

L’Esame di Stato si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare per il primo ciclo le prove scritte sono tre, predisposte dalle singole commissioni d’esame.  

Nel giugno 2018 si è svolta la prima annualità del nuovo Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione, innovato dal D.lvo 62/17 e dal D.M. 741/17. Il D.lvo 62 ha posto rimedio ad un lungo vuoto normativo, conseguente all’abrogazione da parte del DPR 275/99 aveva abrogato i commi 1 e 2 del TU 297/94 che regolavano la struttura dell’esame, senza che alcuna norma li sostituisse. Da allora, quindi, si era operato secondo la pratica previgente, ma senza una norma primaria.

Ricordiamo le principali novità introdotte dal nuovo decreto legislativo:

  • Le prove nazionali INVALSI, pur rappresentando un requisito obbligatorio di ammissione, non fanno più parte dell’Esame di Stato e il loro esito non incide nella valutazione;
  • Gli alunni possono essere ammessi anche con voto di ammissione inferiore a sei;
  • La presidenza della Commissione è affidata al Dirigente Scolastico o a un suo delegato in caso di impossibilità o impedimento;
  • I docenti di religione o di attività alternative fanno parte della Commissione;
  • Gli alunni disabili o con DSA possono ottenere il diploma anche con prove differenziate o in presenza di misure dispensative;
  • Agli alunni disabili che non si presentino all’esame viene rilasciato un attestato di credito formativo che consente l’iscrizione alle scuole del secondo grado e non possono più essere iscritti alla terza secondaria di primo grado;
  • Nelle tipologie di prove di italiano è introdotta una traccia di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo;
  • La prova di matematica verte sulle conoscenze, abilità e competenze previste dai Traguardi delle Indicazioni ed è costituita da problemi e quesiti che comprendono i quattro ambiti: numeri, spazio e figure; dati e previsioni; funzioni e relazioni;
  • La prova di lingua straniera è unica, suddivisa in due sezioni corrispondenti alle due lingue insegnate. La valutazione delle due sezioni è complessiva e dà luogo ad un unico voto, che non rappresenta una media aritmetica;
  • Il voto finale risulta dalla media tra il voto di ammissione e la media delle prove di esame. L’esame è superato con voto pari o superiore a sei decimi.