L’Istituto Comprensivo di Trebisacce promuove fortemente la crescita di nuove generazioni di cittadini globali mossi da valori di giustizia, pace, solidarietà, inclusione e cooperazione, consapevoli delle loro azioni individuali e collettive, stimolandone il senso di responsabilità.
Pace vuol dire imparare a vivere promuovendo il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona, riconoscendo e valorizzando le diversità.
La scuola ha una responsabilità speciale, è il luogo di incontro e di crescita delle persone, un laboratorio di relazioni, una palestra di vita. L’educazione alla pace, al rispetto dell'altro, alla solidarietà e alla fratellanza è inglobata nell'offerta formativa dell'Istituto fungendo da sfondo all’intero processo formativo di ogni alunno.
Nella mattinata odierna, le classi quarte e quinte della Primaria e prime e seconde della Secondaria hanno dato vita a una colorata manifestazione volta a evidenziare l'importanza di quei valori che vanno mantenuti vivi all'interno della comunità di appartenenza. Il corteo, prendendo vita dalla sede centrale ha attraversato tutto viale della libertà per raggiungere, tra canti, striscioni, disegni, piazza della Repubblica, dove gli alunni hanno atteso i tedofori portatori della fiaccola della pace, la stessa tenuta in mano da "giganti" quali Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Papa Francesco, Gorbaciov e tanti altri capi di Stato mondiali, perchè NON C'É UNA STRADA CHE PORTA ALLA PACE, LA PACE É LA STRADA!
Guarda la Galleria immagini e leggi l'articolo del Quotidiano del Sud