Festa dell'Albero alla S.G. Bosco

11In occasione delle consuete giornate dedicate alla “FESTA DELL’ALBERO”, questa mattina, nell’ambito del più ampio progetto nazionale “UN ALBERO PER IL FUTURO”, l’Arma dei Carabinieri, attraverso la propria specialità Forestale, ha donato diverse piantine contemporaneamente messe a dimora sia dagli alunni delle scuole dell’infanzia sia da quelli della primaria San G. Bosco alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Trebisacce, del Sindaco e della delegata all'Istruzione del Comune di Trebisacce, dei Genitori degli alunni, del presidente del Rotary club.
Attraverso questo piccolo ma concreto gesto, anche quest’anno l’Arma e l’Istituto Corrado Alvaro hanno inteso consolidare un vero e proprio “patto” tra le generazioni, finalizzato alla formazione di una “matura” coscienza ambientale. Tutte le piante donate, nate e coltivate nei vivai gestiti dai Carabinieri Forestali, sono state opportunamente georeferenziate, affinché, sul sito dedicato al Progetto nazionale “Un albero per il futuro”, sia possibile monitorare il numero complessivo di alberi messi a dimora dalle scuole coinvolte, la loro localizzazione, nonché i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio.
Un impegno concreto per favorire la partecipazione dei ragazzi alla tutela ambientale ed al contrasto ai cambiamenti climatici e un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente, restituendo alla comunità spazi belli e accoglienti, coinvolgendo i bambini e “coltivando il seme della cittadinanza responsabile e sostenibile”… Sentiti ringraziamenti ai Carabinieri e complimenti alle insegnanti. Guarda tutte le immagini.

10         12          13         14