La scuola, quale comunità educante, è un soggetto attivo della società, in cui è chiamata ad erogare istruzione, formazione ed educazione, configurandosi come un laboratorio aperto di cultura e di crescita sociale. In tal senso, assume fondamentale importanza il saper integrarsi con le altre realtà culturali e formative del territorio, attivando, consolidando e ampliando la collaborazione con realtà culturali, sociali, produttive del contesto in cui insiste e dando luce a spazi “formativi” allargati.
In tale ottica, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo C. Alvaro di Trebisacce ha voluto realizzare protocolli d’intesa e convenzioni con le istituzioni locali tesi a rendere la sua scuola sempre più aperta al territorio.
Come conseguenza di ciò il primo Collegio dei Docenti del nuovo anno scolastico si è svolto nell’importante Sala Consiliare del Comune di Trebisacce, segno della volontà di stringere più intensi legami con Istituzioni, Enti e Associazioni locali.
Un ringraziamento al Sindaco del Comune di Trebisacce, Dott. Alex Aurelio, per la disponibilità e l’accoglienza dimostrate e per aver fornito all’Istituto Comprensivo la possibilità di creare momenti di comunicazione-relazione che siano occasione di stimolo e di arricchimento reciproco. Visiona alcuni momenti del Collegio