L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto PTOF “Io cittadino del mondo”, che valorizza l’educazione alla convivenza civile e che è incentrato sull’insegnamento della legalità, che, assunta come stile di vita, deve costituire una delle frontiere educative più importanti con l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.
Si tratta di attuare percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede. In tale ottica, per diffondere la cultura della legalità, si ritiene di significativa importanza la collaborazione con tutti i soggetti sociali e istituzionali.
L’entusiasmo di questa nuova esperienza con la ricaduta formativa ha permesso a questa nuova generazione di interagire con la politica e di consolidare lo spirito democratico. L’elogio da parte dei Deputati agli alunni del Comprensivo unito al loro impeccabile comportamento, dovrà rappresentare l’incipit di costruzione di più ampie competenze di cittadinanza.
Leggi l'articolo della stampa.