Progetto "Genitori in Cattedra". Avvio

LOCANDINA GENITORI IN CATTEDRAScuola e famiglia devono costruire oggi nuove alleanze fondate sulla reciproca fiducia per meglio rispondere ai bisogni formativi degli alunni e promuovere e consolidare un sistema integrato scuola-territorio (una delle priorità del R.A.V. 2022-25).

Il progetto “Genitori in cattedra”, che partirà dal mese di febbraio e terminerà in quello di aprile, prevede una collaborazione sinergica tra scuola e famiglia, dove genitori esperti e competenti, affiancando gli insegnanti, in orario curricolare, potranno realizzare attività laboratoriali di musica, educazione finanziaria, corpo, movimento e sport, cittadinanza digitale, giardinaggio, informatica, legalità, sana alimentazione, igiene…. con l’intento di instaurare un dialogo e un clima di collaborazione e condivisione svolgendo percorsi formativi e contenuti educativi che favoriscano lo sviluppo e la crescita di piccoli cittadini consapevoli e attivi.

I genitori, in veste di “esperti” su tematiche afferenti a obiettivi formativi, che volessero partecipare, improvvisandosi insegnanti, sono invitati a comunicare la propria disponibilità all’insegnante coordinatore di classe, che predisporrà (su apposito modulo) il calendario degli interventi e lo porterà all’attenzione del Dirigente Scolastico.