Organigramma
Dirigente Scolastico e docenti componenti lo staff di direzione 2016/2017
Nominativo | Incarico |
Prof.ssa Laura Gioia | Dirigente Scolastico |
Prof.ssa Elena Elleri | Collaboratore del D.S |
Ins. Salvatore Oriolo | Collaboratore del D.S |
Ins. Filomena Di Santo | Responsabile di plesso Scuola dell’Infanzia sede di Albidona |
Ins. Divina Mundo | Responsabile di plesso Scuola Primaria sede di Albidona |
Prof.ssa Adriana La Vitola | Responsabile di plesso Scuola Secondaria di 1° sede di Albidona |
Prof. Giorgio Bellino | Responsabile Scuola Secondaria di 1° sede di Trebisacce |
Ins. Rosanna Ruggio | Responsabile di plesso Scuola Primaria “S.G. Bosco” di Trebisacce |
Ins. Filomena Tufaro | Responsabile di plesso Scuola Primaria “S. G. Bosco” di Trebisacce |
Ins.Salvatore Oriolo | Responsabile di plesso Scuola Primaria “S. Pertini” di Trebisacce |
Ins. Caterina Corrado | Responsabile di plesso dell’Infanzia “S.G. Bosco” di Trebisacce |
Ins. Anna Maria del Popolo | Responsabile di plesso dell’Infanzia “De Amicis” di Trebisacce |
Ins. Rosa Vincenzi | Responsabile di plesso dell’Infanzia “C. Collodi” di Trebisacce |
Francesca Falbo | Direttore Servizi generali ed amministrativi |
Funzioni strumentali
Gruppi di lavoro
Nome gruppo | Referenti | Breve descrizione delle competenze |
Educazione alla salute Sono attribuite le funzioni di coordinamento per il life skills training |
Progettazione e realizzazione di percorsi e/o progetti didattici ed educativi connessi alle tematiche (legalità, alimentazione, salute, affettività), verifica e valutazione degli esiti. Cura la calendarizzazione degli interventi, i rapporti con eventuali esperti ed elabora la modulistica necessaria. Relaziona al collegio sugli esiti degli interventi. | |
Continuità infanzia/primaria, Accoglienza future classi prime |
È incaricata di operare per la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative finalizzate alla continuità educativa fra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Elabora le informazioni raccolte sugli alunni in vista della formazione e/o dell’inserimento nelle classi in corso d’anno. | |
Accoglienza future classi prime(secondaria) | È incaricata di operare per la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative finalizzate alla continuità educativa fra la scuola primaria e la scuola secondaria. Cura la progettazione e la realizzazione di percorsi e/o progetti relativa all’accoglienza degli alunni delle classi prime e alla presentazione delle attività della scuola ai futuri alunni e relative famiglie. | |
Formazione classi (scuola secondaria di 1° grado) |
È incaricata della formazione dei gruppi classi prime della scuola secondaria sulla base dei criteri approvati dal collegio dei docenti e delle indicazioni ottenute negli incontri della commissione continuità primaria/secondaria. | |
Stranieri/intercultura | È incaricata di adeguare ed applicare il protocollo d’accoglienza ed inserimento degli alunni stranieri, di elaborare test e materiali necessari. Propone percorsi e/o progetti anche individualizzati e ne valuta gli esiti. Nel rispetto della normativa vigente formula proposte per l’inserimento degli alunni nella classe più adeguata alla situazione individuale. Cura i rapporti con gli enti ed associazioni territoriali che possono fornire supporto alle attività riguardanti la tematica. Si preoccupa di coordinare i progetto Solidarietà |
|
GLI (componente docenti) | È incaricata di adeguare ed applicare il protocollo d’accoglienza ed inserimento degli alunni diversamente abili e BES. Progetta, gestisce e valuta il PAI. Propone l’acquisto di materiali didattici specifici. Propone corsi di formazione per i docenti inerenti la tematica. | |
Orario Secondaria | È incaricata di strutturare l’orario annuale delle lezioni della secondaria. | |
Curricolo verticale(infanzia-primaria-secondaria | Cura la progettazione e la realizzazione di percorsi curricolari che, sulla base delle indicazioni nazionali garantiscano la necessaria continuità didattica, educativa e formativa fra i diversi ordini di scuola. | |
Autovalutazione e valutazione d’istituto. In esso, con l’aggiunta del DS, del vicario e del DSga vanno identificati i membri del team di miglioramento |
Elabora e gestisce il piano di autovalutazione e valutazione d’istituto. Si rapporta con gli esperti del Vales e con il ds per l’attuazione del piano di miglioramento d’istituto | |
Continuità nido/infanzia | È incaricata di operare per la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative finalizzate alla continuità educativa fra il nido e la scuola dell’infanzia. Elabora le informazioni raccolte sugli alunni in vista della formazione e/o dell’inserimento nelle sezioni in corso d’anno. | |
Sicurezza | RSL ASPPPreposti |
È incaricata di applicare, in accordo con l’RSPP, le misure previste dal piano di prevenzione per la sicurezza. Cura l’attuazione delle prove d’evacuazione. Propone corsi di formazione per il personale della scuola inerenti la tematica. Progetta il piano di informazione e formazione per gli alunni e, più in generale elabora ed aggiorna il progetto “scuola sicura”. |
PTOF La commissione lavorerà su indicazioni delle f.s. che a loro volta saranno strettamente coordinate con il team di miglioramento |
Articolata anche in sottocommissioni, una per plesso. Definizione delle priorità educative e didattiche perseguite dall’istituto, in coerenza con le indicazioni nazionali. Elaborazione del POF, verifica e valutazione degli esiti formativi ottenuti. Formula proposte sulla definizione della modulistica e dei documenti (certificazione delle competenze, scheda di valutazione ecc) e delle procedure a sostegno delle attività riportate sopra. Raccoglie i dati sugli esiti del 1° e 2° quadrimestre. Relaziona al collegio sulla propria attività e sui suoi esiti. | |
Valutazione offerte progetti (componente docenti) | Ha il compito di valutare le offerte pervenute da parte di esperti esterni all’avviso pubblico pubblicato dall’istituto scolastico.. | |
Orientamento | Cura i rapporti con le scuole secondarie di 2° grado, con il territorio. Cura la progettazione e la realizzazione di percorsi e/o progetti inerenti la tematica. Raccoglie i dati sugli esiti degli ex alunni. |
Incarichi e Referenti
Incarico | Nome referenti |
Comitato di valutazione e la valorizzazione del merito | Componente insegnanti: Componente genitori: (eletti da consiglio di Istituto) Commissario esterno di nomina USR/MIUR: |
Tutor anno di prova | |
Inclusività | |
Coordinatori dipartimenti (secondaria) | (lettere), (scienze mat), (lingue), (Arte), (tecnologia), (musica), (scienze mot), (IRC), (sostegno) |
Coordinatore interasezione | Infanzia: |
Coordinatori prove | Un docente per plesso e per disciplina: |
Responsabili lab. informatica | |
Responsabili biblioteca di plesso | |
Responsabili laboratori (secondaria) | |
Responsabili sussidi | Infanzia: Primaria: |
Orario | Secondaria: |
Coordinatori di classe (secondaria) | |
ASPP Responsabili sicurezza |
|
Addetti antifiamma | |
Addetti pronto soccorso | |
Preposti | |
Iniziative comuni-progetti infanzia | |
Referente per comm. Biblioteca comunale | |
Iniziative comuni-primaria | |
Tutor Tirocinanti | |
Mensa (parte docenti) |
Docenti
Gli elenchi dei docenti sono visibili qui.
Ufficio di segreteria
Nominativo | Incarico |
Francesca Falbo | Dgsa |
Francesco Maurella | Assistente Amministrativo |
Rosa Larocca | Assistente Amministrativo |
Robertina Odoguardi | Assistente Amministrativo |
Carmela Tufaro | Responsabile U.R.P. – Assistente Amministrativo |
Maurizio Vito | Assistente Amministrativo |
Collaboratori scolastici
Nominativo | Sede |
Giuseppina Acciardi | |
Maria Stella Blumetti | |
Giuseppe Brunacci | |
Maria Teresa Corrado | |
Anna Maria Donadio | |
Francesco Farina | |
Ines Miceli | |
Maria Mingione | |
Giuseppe Napoli | |
Luca Napoli | |
Maria Teresa Oliveto | |
Maria Luisa Panno | |
Salvatore Pugliese | |
Rocco Trupo | |
Flavio Veneziano | |
Francesco Vivacqua |